Selvaggia e la dietrologia delle banane.

19 Nov

Acerbe. Verdi. Immature. Il dizionario dei sinonimi mi dice che esistono ben 23 termini per esprimere il concetto di “banana non ancora perfettamente matura”. Ora, mio preziosissimo fruttivendolo che provvedi a fornirmi il giusto apporto vitaminico mi spieghi perché devi mettermi in imbarazzo ricordandomi “Ah, già… che a te le banane piacciono indietro” ogni volta che vengo a comprare questi deliziosi frutti presso il tuo esercizio?

Non ne faccio una questione grammaticale, per carità, solo che tra venditori di banane “indietro” e guidatori di bus che “tranquilla, ti apro davanti”, l’estrema cortesia mi diventa bieca metafora da cinepanettone.

La cosa più incredibile è rendersi conto di come questa espressione, di cui non riesco a capire l’origine, è entrata nel linguaggio comune ed è diventata modalità normale di richiedere le banane raccolte precocemente anche tra le signore, o come si dice dalle mie parti “sciure”, di una certa età. E vi assicuro che sentire la sciura Pina dire “…mi mette anche due o tre banane indietro” è a dir poco esilarante.

A questo punto, mi sembra ovvio che il concetto di “banana un po’ indietro” ha un evidente problema di dietrologia. Cosa c’è davvero dietro la banana indietro? Perché il termine “indietro” si usa solo sulle banane e non sull’altra frutta? E soprattutto, chi c’è dietro il concetto della banana indietro?

Se avete notizie, storie e aneddoti sulla banana indietro o su chi l’ha inventata scrivetemi.

10 Risposte to “Selvaggia e la dietrologia delle banane.”

  1. silkandscissors 19 novembre 2012 a 4:52 pm #

    hahah mi fanno sorridere le tue riflessioni. Forse una banana potrebbe anche offendersi nel sentirsi dire dell’ ”indietro”

    • selvaggia scocciata 19 novembre 2012 a 4:56 pm #

      beh, io fossi una banana mi offenderei tantissimo.

      direi al fruttivendolo: “Hey tu, come ti permettermi di darmi indietro a tutti quelli che vogliono le banane acerbe?”

  2. angelo 22 novembre 2012 a 8:28 am #

    sei diventata il mio blog preferito!

  3. selvaggia scocciata 22 novembre 2012 a 9:32 am #

    Una fonte attendibile attribuisce questo modo di dire anche ad altri tipi di frutta. (notizia from Genova)

  4. Fannes 26 novembre 2012 a 9:38 am #

    Fortuna che si dice solo con le banane, pensa un’ananas indietro!

    • selvaggia scocciata 26 novembre 2012 a 9:43 am #

      non vorrei essere io a darti questa notizia, ma amici genovesi mi dicono che dalle loro parti si usa su tutta la frutta… :S

  5. UomoADondolo 26 novembre 2012 a 5:54 pm #

    ma resti scocciata anche dopo aver preso la banana un po indietro?..

    • selvaggia scocciata 26 novembre 2012 a 5:56 pm #

      uahahahah aspettavo qualcuno al varco: grande!
      Comunque, scocciata siempre. 🙂

      • UomoADondolo 26 novembre 2012 a 7:43 pm #

        eheh!.. io so come prenderti;
        abbindolatrice…

Rispondi

Paolofitness e non solo

Per aspera ad astra

Vertical Expression Studio a.s.d.

Associazione Sportiva Dilettantistica

verticalexpressionstudio.wordpress.com/

Arti coreutiche e discipline acrobatiche

AVVOCATOLO

Non tutto l'oro luccica, ma difficilmente puzza.

Kiara Kreations Design

Bijoux, bomboniere, idee regalo, complementi d'arredo in argilla polimerica

Cammello Blu

Le cose che non capisco

Michele (Caliban)

Perfidissimo Me

BISUS

BIsogni SUSsurranti

Biobioncino's Blog

Andare avanti nella propria quieta disperazione

Fuoridallarete

Since 1990

pigropanda

un blog fuori tempo massimo

jojovertherainbow

There's no places like home

INDIHOPE

LIVE POSITIVE READ POSITIVE

♥ La Jenny ♥

♥ IL BLOG PIU' FASHION DOVE PUOI TROVARE CONSIGLI, RECENSIONI E TUTORIAL SUL MONDO DELLA MODA, DEL MAKE-UP E DELLO STILE ♥

Idiosincrasie quotidiane.

Demolitrice di false speranze. Illusionista virtuale.

